Congresso: Dermatologia Globale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Congresso: Dermatologia Globale

Messaggio Da Ellys il Gio 24 Apr 2008 - 22:26

DOTTORE, MI POTREBBE DIRE SE PARTECIPERA' A QUESTO CONGRESSO?
GRAZIE!!!


I flussi migratori, i viaggi intercontinentali hanno creato una sempre più spiccata integrazione delle attività umane su scala mondiale. In questo fenomeno che sarà sempre più accentato nel terzo millennio, la sanità occupa un posto primario perché la salute, indispensabile per una buona qualità di vita, è un pre-requisito affinché possano emergere gli effetti sociali positivi del fenomeno della mondializzazione.
In questo contesto globalizzante la moderna dermatologia, nata in Occidente nel 1800 e sviluppatasi per gli aspetti sanitari, sociali e culturali del nord del mondo, si trova in difficoltà più delle altre discipline mediche perché basa principalmente la diagnosi sulla interpretazione di aspetti clinici visibili e questi sono fortemente influenzati dal contesto etnico e sociale. La Dermatologia è di fronte ad una sfida non solo sanitaria ma anche e soprattutto cultutale. È necessario un adeguamento della didattica dermatologica specialmente per quanto riguarda l'interpretazione dell'esame semeiologico della cute in soggetti di altre etnie
Si rende indispensabile un approccio globale alla Dermatologia con una particolare attenzione alle malattie cutanee cosmopolite malattie cioè non legate a particolari regioni come le malattie dermatologiche tropicali, ma che nei vari continenti variano per aspetto clinico, epidemiologia, e a volte come risposta terapeutica.
Il Congresso sulla "Dermatologia globale", che si terrà emblematicamente sul porto di Genova, palcoscenico fin dal medioevo della globalizzazione, vuole offrire un contributo culturale ai dermatologi per rispondere in modo adeguato ai nuovi scenari.
Sarà la prima riunione internazionale dedicata ad aspetti intercontinentali della disciplica cui parteciperanno autorevoli dermatologi provenienti da Europa, Americhe, Africa, Asia, Australia. Saranno approfonditi argomenti rilevanti quali i melanomi, i tumori della pelle, il sarcoma di Kaposi nelle sue varianti, la psoriasi e l'artrite psoriasica, il lupus eritematoso, le malattie sessualmente trasmess, l'infrezione HIV, le virosi ed altri argomenti. Ogni malattia sarà trattata da esponenti dei 5 continenti e saranno sottolineate le differenze cliniche, epidemiologiche, terapeutiche e di prevenzione.
Saranno tenute esposizioni monotematiche sulla "Pelle etnica", la "Dermatologia regionale: dermatologia nei tropici" e la "Teledermatologia". Una sessione sarà dedicata a quiz diagnostici di malattie cutanee dei vari continenti.
Nel contesto del Congresso si terrà una Consensus Conference sul Morbo di Hansen e corsi monotematici su: ulcere, istopatologia, dermatologia pediatrica, micologia e tumori della pelle.

Fonte: http://www.dermatologiaglobale.info/


_________________

Ellys per gli amici!!!
Ridi del duol che t'avvelena il cor!!!
avatar
Ellys
Admin

Femminile
Numero di messaggi : 474
Età : 33
Località : VR
Data d'iscrizione : 11.01.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Congresso: Dermatologia Globale

Messaggio Da Dr.Gigli il Ven 25 Apr 2008 - 16:20

no non cedo di potervi partecipare.
saluti

Dr.Gigli
Dermatologo

Maschile
Numero di messaggi : 72
Età : 54
Località : Pescia Pt, Torino to, Prato Po
Data d'iscrizione : 22.01.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum