Psoriasi cuoio capelluto (modalità terapeutiche)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Psoriasi cuoio capelluto (modalità terapeutiche)

Messaggio Da Admin_Moderatore il Dom 6 Gen 2008 - 21:09

Analizziamo varie modalità terapeutiche efficaci per tenere a bada la psoriasi del cuoio capelluto ,

Siete invitati a partecipare con le vostre esperienze personali, grazie.


Primo passo fondamentale è l'allontanamento delle squame o decapaggio come si dice in gergo tecnico.

Un buon risultato si ottiene con preparati a base di urea al 10% o di propileneglicole e acido lattico, o olio di cocco applicati sotto cuffia di plastica per una notte, seguiti da shampoo medicato e quindi da steroidi o calcipotriolo.

Altri rimedi sono l'acido salicilico, il ditranolo a varie concentrazioni. Preferire le basse concetrazioni e fare attenzione all’uso del ditranolo (molto irritante).

Gli steroidi sono usati da tempo nelle formulazioni più potenti (clobetasolo e betametasone).Li potete trovare in mousse termosensibili di facile applicazione e soprattutto classe A Bettamousse e olux schiuma.

Gli steroidi sono molto efficaci ma presentano problemi quali la tachifilassi (diminuzione dell'effetto favorevole farmacologico, pur mantenendo la stessa posologia), la riaccensione della malattia alla sospensione del trattamento (rebound), gli effetti collaterali (atrofie, infezioni, ecc) non sono frequenti perché il cuoio capelluto presenta uno spessore notevole , ovviamente bisogna utilizzarli sempre con cautela e attenzione rispettando periodi di pausa.

Il cacipotriolo lozione è risultato efficace e presenta limitati effetti collaterali (irritazione), può essere opportunamente associato con lo steroide topico, riducendone il rischio di tachifilassi.
Non va associato all'acido salicilico che interferisce negativamente sulla sua attività.

Il tazarotene in gel è attivo, ma spesso (20% dei casi) è causa di prurito e bruciore.
Comunque viene usato per chi ha una forte desquamazione.

Il catrame era la sostanza più utilizzata in varie concentrazioni (0,5 – 5%) per la sua azione antipruriginosa e di inibizione nel la proliferazione di cheratinociti. In alcuni preparati viene addizionato con acido salicilico al 2-4% e/o zolfo 2%.
Adesso viene usato il catrame vegetale non quello minerale ritirato dal mercato italiano.

Il solfuro di selenio all'1-2,5% è attivo nel controllo delI'ipercheratosi. In alcuni preparati è associato con 0,5% di mentolo per combattere il prurito.
Lo zinco piritone all'1-2% inibisce la proliferazione dei cheratinociti, è meno irritante del catrame e del solfuro di selenio. Viene a volte associato all'acido salicilico al 2% e al mentolo.
Il ketocanazolo al 2% possiede attività antimicotica (inibisce il pitirosporo) e antinfiammatoria, viene utilizzato soprattutto nella dermatite seborroica e nella sebopsoriasi.

Trovate queste tre sostanze sempre in formato mousse termosensibile ketomousse, piu’ adatte a forme di dermatite seborroica o sebopsoriasi

E’ necessario usare almeno due-tre volte a settimana uno shampoo medicato trattante che svolgono a seconda dei componenti azione cheratolitica, cheratostatica, antinfiammatoria e antimicotica.

Per Le forme di sebopsoriasi (triatop ketoconazolo 1% , striproxal che contiene acido saliclico , Nodè Ds).

Alternarlo lo shampoo medicato con uno delicato per lavaggi frequenti , preferire olioshampoo oppure schiumogeni non contenenti sles.

Altre proposte terapeutiche sono le radiazioni UV da somministrare con un “pettine” per spostare i capelli.

Il trattamento termale con acque bicarbonato-calcio-magnesiache e solfuree, produce risultati favorevoli specie se associato alla fototerapia naturale o artificiale: sul cuoio capelluto sono indicate anche applicazioni di docce, alfine di allontanare le squame e consentire quindi il diretto con¬tatto dell'acqua termale con la chiazza psoriasica.
avatar
Admin_Moderatore
Admin

Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 05.01.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum