Piercing e tatuaggi: infezioni dietro l’angolo...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Piercing e tatuaggi: infezioni dietro l’angolo...

Messaggio Da Ellys il Mer 23 Lug 2008 - 18:27

Pubblicato da Redazione in Benessere, Estetica e Trattamenti.
Venerdì, 20 Luglio 2007.


Finalmente sono arrivate le tanto agognate vacanze, in cui mettere in mostra corpi in forma, abbronzati, tatuati e perché no con qualche bel piercing. Per chi non ci avesse pensato per tempo durante l’inverno, è dietro l’angolo la tentazione di rimediare all’ultimo minuto, ma bisogna stare molto attenti.
rischi sanitari di tali pratiche, infatti, possono essere talmente spiacevoli da aver indotto la Commissione Europea, fin dal 2003, ad effettuare alcuni studi sulle conseguenze di piercing e tatuaggi. Purtroppo da queste ricerche, risulta che circa la metà dei piercing possono causare infezioni acute, tali da richiedere un trattamento medico o clinico. Leggendo inoltre le possibili conseguenze di un piercing o di un tatuaggio, verrebbe voglia di rinunciare: epatiti, HIV, infezioni batteriche e micotiche, reazioni allergiche come l’orticaria e irritazioni cutanee, lesioni maligne quali il melanoma, la lebbra ed altre malattie gravi.
Lo studio Ue sottolinea, inoltre, altri effetti dannosi sulla salute: sindrome da shock tossico, tetano, ulcera venerea, tubercolosi, infezioni da fungo, pseudo linfomi, linfoadenopatie, sarcoidosi, lesioni maligne come il melanoma ed il cancro della pelle, cambiamenti comportamentali, psoriasi, fotosensibilizzazione, fototossicità e fotogenotossicità. Fortunatamente il rischio di contrarre questo genere di malattia si può ridurre, fino ad annullare, rispettando le necessarie precauzioni sanitarie. Non si ribadirà mai abbastanza quindi la necessità di rivolgersi a seri professionisti ed di accertarsi che utilizzino sostanze e materiali puri, sicuri e sterili.
Commissione Europea

Fonte: http://www.tantasalute.it/articolo/piercing-e-tatuaggi-infezioni-dietro-langolo/38/

_________________

Ellys per gli amici!!!
Ridi del duol che t'avvelena il cor!!!
avatar
Ellys
Admin

Femminile
Numero di messaggi : 474
Età : 33
Località : VR
Data d'iscrizione : 11.01.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Piercing e tatuaggi: infezioni dietro l’angolo...

Messaggio Da cryssy il Lun 28 Lug 2008 - 17:34

io prima di farmi il tatuaggio, mi sono informata sui tatuatori bravi della mia zona, e devo dire che l'ago lo ha aperto nuovo davanti ai miei occhi ed era tutto sterilizzato, io ti parlo del 2001, tutt'oggi e' ancora perfetto senza nessun ritocco, ora e' da un po' che volevo farne un'altro ma il dubbio su queste malattie c'e, anche se ovviamente come in tutte le cose va a fortuna,... dovro' rinformarmi perche' non c'e piu' il mio tatuatore
avatar
cryssy
Utente

Femminile
Numero di messaggi : 247
Età : 37
Località : Como
Data d'iscrizione : 16.03.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum