Il nuovo DERMAFORUM sul portale MySkin!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piercing e tatuaggi: infezioni dietro l’angolo...

2 partecipanti

Andare in basso

Piercing e tatuaggi: infezioni dietro l’angolo... Empty Piercing e tatuaggi: infezioni dietro l’angolo...

Messaggio Da Ellys Mer 23 Lug 2008 - 18:27

Pubblicato da Redazione in Benessere, Estetica e Trattamenti.
Venerdì, 20 Luglio 2007.

Piercing e tatuaggi: infezioni dietro l’angolo... Tatuaggio2
Finalmente sono arrivate le tanto agognate vacanze, in cui mettere in mostra corpi in forma, abbronzati, tatuati e perché no con qualche bel piercing. Per chi non ci avesse pensato per tempo durante l’inverno, è dietro l’angolo la tentazione di rimediare all’ultimo minuto, ma bisogna stare molto attenti.
rischi sanitari di tali pratiche, infatti, possono essere talmente spiacevoli da aver indotto la Commissione Europea, fin dal 2003, ad effettuare alcuni studi sulle conseguenze di piercing e tatuaggi. Purtroppo da queste ricerche, risulta che circa la metà dei piercing possono causare infezioni acute, tali da richiedere un trattamento medico o clinico. Leggendo inoltre le possibili conseguenze di un piercing o di un tatuaggio, verrebbe voglia di rinunciare: epatiti, HIV, infezioni batteriche e micotiche, reazioni allergiche come l’orticaria e irritazioni cutanee, lesioni maligne quali il melanoma, la lebbra ed altre malattie gravi.
Lo studio Ue sottolinea, inoltre, altri effetti dannosi sulla salute: sindrome da shock tossico, tetano, ulcera venerea, tubercolosi, infezioni da fungo, pseudo linfomi, linfoadenopatie, sarcoidosi, lesioni maligne come il melanoma ed il cancro della pelle, cambiamenti comportamentali, psoriasi, fotosensibilizzazione, fototossicità e fotogenotossicità. Fortunatamente il rischio di contrarre questo genere di malattia si può ridurre, fino ad annullare, rispettando le necessarie precauzioni sanitarie. Non si ribadirà mai abbastanza quindi la necessità di rivolgersi a seri professionisti ed di accertarsi che utilizzino sostanze e materiali puri, sicuri e sterili.
Commissione Europea

Fonte: http://www.tantasalute.it/articolo/piercing-e-tatuaggi-infezioni-dietro-langolo/38/
Ellys
Ellys
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 474
Età : 40
Località : VR
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Piercing e tatuaggi: infezioni dietro l’angolo... Empty Re: Piercing e tatuaggi: infezioni dietro l’angolo...

Messaggio Da cryssy Lun 28 Lug 2008 - 17:34

io prima di farmi il tatuaggio, mi sono informata sui tatuatori bravi della mia zona, e devo dire che l'ago lo ha aperto nuovo davanti ai miei occhi ed era tutto sterilizzato, io ti parlo del 2001, tutt'oggi e' ancora perfetto senza nessun ritocco, ora e' da un po' che volevo farne un'altro ma il dubbio su queste malattie c'e, anche se ovviamente come in tutte le cose va a fortuna,... dovro' rinformarmi perche' non c'e piu' il mio tatuatore
cryssy
cryssy
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 247
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 16.03.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.