Il nuovo DERMAFORUM sul portale MySkin!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Oleosità Cutanea

Andare in basso

Oleosità Cutanea Empty Oleosità Cutanea

Messaggio Da Ellys Mar 13 Gen 2009 - 10:28

Il problema della cute oleosa e’ molto comune e risulta particolarmente sentito dai giovani, che ne soffrono in misura maggiore. Una detersione corretta e un programma di trattamento dermocosmetico possono dare buoni risultati.

L’oleosita’ cutanea e’ legata all’alterazione dell’attivita’ delle ghiandole sebacee e, quando la loro secrezione e’ abbondante, si manifesta in modo cosi’ vistoso che il sebo si spalma sulla pelle conferendole un aspetto lucido, esteticamente sgradevole. Qualche volta sono visibili delle vere e proprie goccioline di sebo. Il processo di formazione del sebo e’ abbastanza curioso perche’ e’ un fenomeno di …suicidio cellulare. Infatti la cellula della ghiandola sebacea (olocrina, proprio per questa particolare modalita’ di secrezione), dopo una breve esistenza (circa 7 giorni) si disintegra e muore, liberando il suo contenuto nel condotto ghiandolare.
Ovviamente le cellule continuano a riprodursi e questo impedisce la loro estinzione. Il sebo e’ una miscela di diversi grassi e la sua composizione varia a seconda delle specie animali. Non e’ facile analizzarne la composizione perche’ quando arriva alla superficie cutanea si mescola subito a detriti cellulari, grassi di origine delle cellule epidermiche di sfaldamento e alla secrezione sudorale. Per studiarlo "puro" e’ necessario ricorrere a tecniche complesse talora su prelievi cutanei. L’untuosita’ della pelle varia col variare della densita’ delle ghiandole sebacee nelle diverse sedi:

- sul tronco e sugli arti si trovano 5-10 mg di sebo ogni cm2
- sulla fronte se ne trovano 150-300 mg ogni cm2

Per approfondire la lettura cliccate il seguente link:

http://www.lapelle.it/dermatologia/cute_oleosa.htm
Ellys
Ellys
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 474
Età : 40
Località : VR
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.