Il nuovo DERMAFORUM sul portale MySkin!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La solanina

4 partecipanti

Andare in basso

La solanina Empty La solanina

Messaggio Da cryssy Lun 2 Feb 2009 - 19:03

ragazzi ho trovato in un forum questa frase: la psoriasi sarebbe una vera e propria intolleranza alimentare alla solanina .La solanina è un alcaloide glicosidico tossico, prodotto da alcune solanacee.

ma chi conosce questa sostanza tossica? e potrebbe esserci una relazione con la nostra cara psio?
cryssy
cryssy
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 247
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 16.03.08

Torna in alto Andare in basso

La solanina Empty Re: La solanina

Messaggio Da Ellys Mar 3 Feb 2009 - 10:18

Sono curiosa di sapere cosa ne pensano i nostri esperti, comunque Cryssy io come te sono convinta che la psoriasi sia collegata all'alimentazione anche se tanti sostengono il contrario...
Il discorso però è che se ci si attenesse a quanto scritto bisognerebbe diventare vegan a tutti gli effetti e credo che sia un percorso mooolto difficile da intraprendere... anche se non si sa mai!
Ellys
Ellys
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 474
Età : 40
Località : VR
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

La solanina Empty Re: La solanina

Messaggio Da Ellys Mar 3 Feb 2009 - 10:27

Nel testo c'è scritto: "Qualora si osservassero livelli di Solanina uguali sia nei sani che nei malati, si dovrà procedere alla verifica della presenza della Solanina direttamente a livello della lesione mediante tecniche di immunocitochimica"

DI COSA SI TRATTA???
Ellys
Ellys
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 474
Età : 40
Località : VR
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

La solanina Empty Re: La solanina

Messaggio Da Dr.Gigli Gio 5 Feb 2009 - 15:14

Mi appare come un informazione di scarsa attendibilita'.
saluti

Dr.Gigli
Dermatologo

Maschio
Numero di messaggi : 72
Età : 61
Località : Pescia Pt, Torino to, Prato Po
Data d'iscrizione : 22.01.08

Torna in alto Andare in basso

La solanina Empty Re: La solanina

Messaggio Da cryssy Ven 6 Feb 2009 - 21:01

mi scusi dottore perche' la pensa come un'informazione non attendibile: : se fosse vero? cioe', se ogni persona con psio avesse un elevato contenuto nel sangue di questa sostanza potrebbe accellerare lo sviluppo della malattia?
cryssy
cryssy
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 247
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 16.03.08

Torna in alto Andare in basso

La solanina Empty Re: La solanina

Messaggio Da MySkin Sab 7 Feb 2009 - 13:32

Ciao cryssy,
ho letto il tuo primo commento già diversi giorni addietro e non ho risposto subito perché ho ritenuto opportuno cercare informazioni, trattandosi di un argomento nuovo anche per il sottoscritto.

Informazioni che non ho trovato in letteratura medica, che da sempre è il punto di riferimento della medicina ufficiale, ma che ho potuto leggere e approfondire solo dopo aver cliccato sul sito indicato da Eleonora, il click più veloce di internet per suggerire siti interessanti.

Tralascio qualunque commento personale su come possa essere realmente possibile evitare nella vita di ogni giorno il contatto con la solanina e la relazione tra essa e le numerose varianti di psoriasi e focalizzo la mia riflessione solo su alcuni concetti:

- La medicina ufficiale è una scienza in continua evoluzione (quella buona e utile a tutti) ma mi chiedo come mai gli autori che hanno formulato questa ipotesi non hanno mai pubblicato nulla in letteratura. E' sufficiente scrivere in http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?db=pubmed le parole chiave solanine (oppure solanin) e psoriasis che non compare nessuna voce. Se la loro ipotesi fosse veritiera dovrebbero condurre uno studio scientifico statisticamente significativo e poi pubblicare i risultati. Una volta pubblicati, altri ricercatori potrebbero simulare le condizioni descritte e ripetere esattamente l'esperiemento per valutarne la veridicità o l'infondatezza.
- Mi incuriosisce sempre di più l'interesse per alcune malattie tipo la psoriasi, che solo chi ne è affetto sa realmente cosa significa e quanto possa condizionare la vita individuale e relazionale di un individuo. Un interesse che è diventato un carrozzone dove aziende commerciali, alcune delle quali anche farmaceutiche, mirano solo al loro profitto incuranti della salute del paziente, facendo leva sui loro bisogni e consentimi anche sulle loro debolezze.

Non sono in grado di giudicare la veridicità del nesso tra la psoriasi e la solanina sulla base delle poche e scarne informazioni in mio possesso.

E' giunto il momento per tutti di assumersi le proprie responsabilità, è finita l'era delle illusioni e della facile propaganda delle soluzioni, presentate prima ancora di essere dimostrate.
Le stesse illusioni che nell'ottocento in America viaggiavano sulle carovane per vendere lo sciroppo panacea di ogni malattia e che oggi viaggiano prevalentemente in rete.
MySkin
MySkin
Dermatologo

Maschio
Numero di messaggi : 26
Età : 50
Località : Tiggiano (LE)
Data d'iscrizione : 19.11.08

http://www.myskin.it/

Torna in alto Andare in basso

La solanina Empty Re: La solanina

Messaggio Da cryssy Dom 8 Feb 2009 - 16:18

sono d'accordo con lei dottore, ogni gg, si trovano prodotti e soluzioni impossibili per ogni tipo di malattia, ma purtoppo non possiamo fermare questa lunga linea sottile che illude ogni giorno di piu' il paziente.,. L'unica rimedio sono persone specializzate come lei che ci illustrano esattamente come stanno i fatti e se le fonti di queste soluzioni sono attendibili o no!!! e' per questo che io stessa (essendo cosciente del fatto che la psio non si puo' guarire ma solo migliorare )espongo ogni piccola domanda e dubbio a voi medici professionisti ma sopratutto fidati, che ne sapete piu' di noi di sicuro, !!
cryssy
cryssy
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 247
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 16.03.08

Torna in alto Andare in basso

La solanina Empty Re: La solanina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.