Odio le smagliature!!!!!!!!!!!!!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Odio le smagliature!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Virgola il Gio 22 Gen 2009 - 15:49

Prevenire e curare le smagliature: cause, alimentazione, prodotti cosmetici




Per prevenire le smagliature e attenuare quelle già esistenti, occorre mantenere la pelle elastica con i prodotti cosmetici capaci di difendere le fibre di collagene ed elastina.

COSA SONO LE SMAGLIATURE
Le smagliature sono uno degli inestetismi più diffusi tra le donne e possono colpire sia le pigre che le sportive, adolescenti o quarantenni, in sovrappeso o magre.
Le smagliature sono vere e proprie cicatrici che si formano in alcune zone del corpo (le più a rischio sono addome, fianchi, seno, glutei, interno cosce e attaccatura delle braccia), in seguito alla frattura delle fibre di collagene e di elastina. In pratica, si creano dei cedimenti cutanei e sulla pelle appaiono lievi depressioni più o meno sottili che, se all’ inizio sono di colore rosso violaceo, con il passare del tempo assumono una sfumatura biancastra ma non per questo sono meno visibili.

CAUSE DELLE SMAGLIATURE
A provocare la comparsa delle smagliature, sono soprattutto le situazioni in cui la pelle è sottoposta ad una tensione eccessiva: gravidanza, aumento repentino di peso e una crescita improvvisa. In questi casi, il tesuto cutaneo viene tirato al punto da provocare delle lacerazioni del derma. Ma fra le cause delle smagliature ci sono anche le variazioni ormonali tipiche dell’ adolescenza e della menopausa e anche, seppur raramente, gli stati di tensione psicofisica: in questo caso lo stress induce le ghiandole surrenali a produrre una maggiore quantità di cortisolo, un ormone che sottrae tonicità alla pelle e che, quindi, fornisce la formazione delle smagliature.

ALIMENTAZIONE E SMAGLIATURE
Come sempre, un validissimo aiuto per la bellezza e il benessere viene dall’ alimentazione. Contro le smagliature è bene inserire nella dieta yogurt, verdura e legumi: contengono vitamine, sali minerali e proteine che stimolano il rinnovamento cellulare e l’ elasticità della pelle. L’ organismo ha anche bisogno di acidi grassi essenziali che conferiscono tono alla pelle, si trovano: nel pesce azzurro (sardine, sgombri, alici) e nell’ olio extravergine di oliva. Tra la frutta infine, non bisogna trascurare agrumi e kiwi, preziose fonti di vitamina C che mantiene compatti i tessuti cutanei.


PRODOTTI COSMETICI CONTRO LE SMAGLIATURE:

PREVENIRE LE SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA, ADOLESCENZA, VARIAZIONI DI PESO
Phitolastil Gel (costo 22 € in farmcia) per prevenire le smagliature
:
contiene estratti di edera, alchemilla ed equiseto concentrati; è ideale come trattamento di prevenzione delle smagliature durante gravidanza, pubertà, variazioni di peso. In gravidanza, è consigliato almeno dal terzo mese, quando addome e seno iniziano ad aumentare sottoponendo la pelle ad un eccessivo stiramento. Va applicato una volta al giorno con un leggero massaggio. Per il mantenimento, è consigliato usarlo anche nei tre mesi dopo il parto.

ATTENUARE LE SMAGLIATURE GIA’ ESISTENTI
Phitolastil Soluté (costo 24 € in farmacia):

composto a base di edera, alchemilla ed equiseto all’ 80% (alta concentrazione); va usato due volte al giorno mattina e sera con un massaggio; oltre a prevenire le smagliature, agisce anche su quelle già esistenti rendendole meno evidenti.


Ultima modifica di Admin_Founder il Gio 22 Gen 2009 - 17:42, modificato 1 volta (Motivazione : Fonte: http://www.mondobenessereblog.com/2009/01/21/prevenire-e-curare-le-smagliature-cause-alimentazione-prodotti-cosmetici/)
avatar
Virgola

Femminile
Numero di messaggi : 47
Età : 46
Località : Cerea
Data d'iscrizione : 21.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum