Il nuovo DERMAFORUM sul portale MySkin!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La psoriasi fa male anche alla mente

+3
clara81
Ellys
eli-sa85
7 partecipanti

Andare in basso

La psoriasi fa male anche alla mente Empty La psoriasi fa male anche alla mente

Messaggio Da eli-sa85 Mer 20 Feb 2008 - 14:48

ciao ragazzi, ho trovato questa notizia su www.scienze.tv
ci sono un sacco di notizie interessanti..
dategli un'occhiat..
ciao ciao Wink

La psoriasi fa male anche alla mente

ROMA -- Secondo uno studio condotto da 39 università italiane con il patrocinio della Società Dermatologica medica (Sidemast) rivela che metà dei pazienti affetti da psoriasi presentano anche un disagio psicologico.

La patologia colpisce in percentuale maggiore le donne, con un’incidenza del 54 per cento rispetto al 40 per cento degli uomini. Anche per i sintomi più gravi, l’11 per cento del totale dei casi esaminati, l’incidenza femminile è del 17 rispetto al 7 di quella maschile.

Una conclusione importante è che il disagio psicologico che vive il paziente non è correlato con l’estensione della malattia.

“Ci sono persone con lesioni minime che soffrono profondamente la loro malattia” spiega Alberto Caputo ricercatore dell’Università di Milano. “Il dermatologo deve valutare non solo l’estensione e la gravità della malattia, ma anche l’impatto psicologico e psicopatologico che essa comporta".
http://www.scienze.tv/node/2858

eli-sa85
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 7
Età : 38
Località : milano
Data d'iscrizione : 20.02.08

Torna in alto Andare in basso

La psoriasi fa male anche alla mente Empty Re: La psoriasi fa male anche alla mente

Messaggio Da Ellys Mer 20 Feb 2008 - 15:47

Si purtroppo la psoriasi crea un disagio psicologico piu o meno forte dipende anche dalla persona che ne è affetta e specialmente dal tipo di psoriasi che ha...
A me per esempio la psoriasi è comparsa a 15 anni circa... Quindi immaginatevi come ci sono rimasta male...
Però dalla mia parte avevo un carattare piuttosto forte e di conseguenza non mi sono mai buttata giù di morale...
Ovviamente la psoriasi mi ha condizionato la vita... non sarebbero vero se dicessi il contrario... Ma ci convivo benissimo... Ovviamente non ho una cosa grave... E riesco a gestirla...


Ultima modifica di Admin_Founder il Mer 20 Feb 2008 - 15:58 - modificato 1 volta.
Ellys
Ellys
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 474
Età : 40
Località : VR
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

La psoriasi fa male anche alla mente Empty Re: La psoriasi fa male anche alla mente

Messaggio Da clara81 Mer 20 Feb 2008 - 16:51

CIAO ELI-SA io soffro di acne al viso e pure io provo un po' di disagio specie quando mi fissano Sad
clara81
clara81
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 57
Età : 42
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

La psoriasi fa male anche alla mente Empty Re: La psoriasi fa male anche alla mente

Messaggio Da Donatella Mer 20 Feb 2008 - 18:55

credo sia normale sentirsi a disagio se ti fissano in viso , riuscire a superare questi imbarazzi e' importante e il parlarne con altri che come te che lo provano e' importante. Forza ragazzi !
Donatella
Donatella
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 180
Età : 64
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

La psoriasi fa male anche alla mente Empty Re: La psoriasi fa male anche alla mente

Messaggio Da eli-sa85 Lun 25 Feb 2008 - 11:44

sono comunque imbarazzi passeggeri. Con gli anni scompaiono e ci si rende conto che, infondo, non era niente di così brutto. SU CON IL MORALE!!
ciao ciao Very Happy

eli-sa85
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 7
Età : 38
Località : milano
Data d'iscrizione : 20.02.08

Torna in alto Andare in basso

La psoriasi fa male anche alla mente Empty Re: La psoriasi fa male anche alla mente

Messaggio Da cryssy Lun 17 Mar 2008 - 17:07

ciao ragazze anch'io ne soffro da anni, esattamente da quando ne avevo 5, e in effetti e' stata dura affrontare questo problema, anche se la mamma mi diceva di non badarci, Ma e' difficile quando vai a scuola e ti senti osservata, chiedendoti se effettivamente i miei amici la notavano, ed io facevo di tutto per coprirla, ma niente il disagio era uguale, per cui facevo fatica ad essere me stessa, perche' pensavo piu' a quanto gli altri potessero vederla che ai discorsi che si faceva. Ora pero' me ne frego, e ne parlo con piu' tranquillita', anzi vi devo dire che parlandone e chiarendo subito di che malattia si tratta, gli altri non ci fanno piu' a caso, ed io ho ritrovato me stessa. Gli amici veri sono quelli che non giudicano dalle apparenze,...Piu' ne parli e piu' ti togli un peso.............Forza!!!!!!!!!!
cryssy
cryssy
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 247
Età : 44
Località : Como
Data d'iscrizione : 16.03.08

Torna in alto Andare in basso

La psoriasi fa male anche alla mente Empty Re: La psoriasi fa male anche alla mente

Messaggio Da Donatella Lun 17 Mar 2008 - 17:10

Ottimo approccio il tuo Cryssy brava !!!
Donatella
Donatella
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 180
Età : 64
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

La psoriasi fa male anche alla mente Empty Re: La psoriasi fa male anche alla mente

Messaggio Da Ellys Lun 17 Mar 2008 - 17:28

Ti quoto e stra quoto cryss!
Ellys
Ellys
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 474
Età : 40
Località : VR
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

La psoriasi fa male anche alla mente Empty Re: La psoriasi fa male anche alla mente

Messaggio Da cryssy Lun 17 Mar 2008 - 17:33

grazie ragazze, oramai sono una veterana di questa malattia, e non mi fa' piu' paura, deve avere paura lei di me e non il contrario,Comunque mi fa piacere raccontare le mie esperienze, positive e negative, e' comunque un modo di crescita,
cryssy
cryssy
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 247
Età : 44
Località : Como
Data d'iscrizione : 16.03.08

Torna in alto Andare in basso

La psoriasi fa male anche alla mente Empty Re: La psoriasi fa male anche alla mente

Messaggio Da vittorino Mar 18 Mar 2008 - 20:39

l'importante è accettare noi stessi e aver tanto amore, x noi stessi!
vittorino
vittorino
Utente

Maschio
Numero di messaggi : 45
Età : 45
Località : Forlì (FC)
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

La psoriasi fa male anche alla mente Empty Re: La psoriasi fa male anche alla mente

Messaggio Da cryssy Dom 25 Mag 2008 - 17:26

si ma non e' facile, sopratutto quando si e' giovani dove uno pensa all'aspetto fisico e trovarsi il corpo "tapezzato" non e' semplice avere amore per noi stessi!!!! Dipende dal carattere delle persone
cryssy
cryssy
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 247
Età : 44
Località : Como
Data d'iscrizione : 16.03.08

Torna in alto Andare in basso

La psoriasi fa male anche alla mente Empty Re: La psoriasi fa male anche alla mente

Messaggio Da Ellys Lun 26 Mag 2008 - 10:22

Ti straquoto Cry...
Accettare tipo la psoriasi a 50 anni quando hai già fatto il tuo corso e ti sei realizzato è un conto...
Ma quando ti viene da giovane ODDIO è come se ti segassero le gambe a volte... No
Ellys
Ellys
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 474
Età : 40
Località : VR
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

La psoriasi fa male anche alla mente Empty Re: La psoriasi fa male anche alla mente

Messaggio Da cryssy Ven 30 Mag 2008 - 15:51

soprattutto cara ele, quando non hai ancora il fidanzatino, che cerchi di nasconderla il piu' possibile, e quando lui la scopre::::Panico What a Face che gli racconto, sapra' che non e' contagiosa!!!!! la conoscera'. C
Cavoli che imprese che ho passato per nasconderla e ogni volta dovevo inventarmi qualcosa !!!!!
cryssy
cryssy
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 247
Età : 44
Località : Como
Data d'iscrizione : 16.03.08

Torna in alto Andare in basso

La psoriasi fa male anche alla mente Empty Re: La psoriasi fa male anche alla mente

Messaggio Da Ellys Ven 30 Mag 2008 - 16:17

Io sotto quel punto di vista non mi posso lamentare... sto con un ragazzo che ha compreso benissimo la situazione fin dall'inizio... però quando ci siamo conosciuti fatalità mi era comparsa sul dorso della mano... e che cavolo!!! quando mi ha chiesto cos'avevo combinato gli ho detto: IL GATTO MI HA GRAFFIATA E HO GRATTATO... come se lui fosse stupido... poi vabbe... la prima notte d'amore... ho dovuto dirgli la verità... però mi ha fatto sentire così a mio agio che manco ricordavo di averla IHIHIH...
Ops... Embarassed Embarassed Embarassed


Ultima modifica di Eleonora il Ven 30 Mag 2008 - 16:36 - modificato 1 volta.
Ellys
Ellys
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 474
Età : 40
Località : VR
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

La psoriasi fa male anche alla mente Empty Re: La psoriasi fa male anche alla mente

Messaggio Da cryssy Ven 30 Mag 2008 - 16:35

infatti e' quello che intendevo, inizialmente noi psioriasici cerchiamo una scusa per non mostrare effettivamente quello che abbiamo, e' uno scudo protettivo che il nostro corpo genera involontariamente.
(mamma mia che frase) !!! e' proprio vero che la psioriasi fa male alla mente!! Laughing
cryssy
cryssy
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 247
Età : 44
Località : Como
Data d'iscrizione : 16.03.08

Torna in alto Andare in basso

La psoriasi fa male anche alla mente Empty Re: La psoriasi fa male anche alla mente

Messaggio Da PAT73819 Gio 4 Set 2008 - 19:25

La mia psoriasi è localizzata nel cuoi capelluto e all'inizio anch'io ero a disagio, poi l'utilizzo di una lozione che non fa' comparire le macchie e la screpolatura della pelle mia ha aiutata.
E' una lozione a base di cortisone, che ovviamente non fa' benissimo, ma il disagio e sopprattutto il fastidio, sono insoppotabili.

PAT73819
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 3
Età : 43
Località : Prov. di Novara
Data d'iscrizione : 01.09.08

Torna in alto Andare in basso

La psoriasi fa male anche alla mente Empty Re: La psoriasi fa male anche alla mente

Messaggio Da cryssy Lun 6 Ott 2008 - 10:29

ma con questa lozione ti e' sparita ? e qual'e il nome? sai potrei usarla piu' che altro sulla fronte che mi da parecchio fastidio
cryssy
cryssy
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 247
Età : 44
Località : Como
Data d'iscrizione : 16.03.08

Torna in alto Andare in basso

La psoriasi fa male anche alla mente Empty Re: La psoriasi fa male anche alla mente

Messaggio Da Donatella Mar 7 Ott 2008 - 15:39

sulla fronte e' veramente fonte di notevole disagio , purtroppo brutta esperienza con il cortisone sul viso , risultati notevoli all'inizio ma poi ..... crescita a fine cura della medesima sulla fronte , purtroppo e' una delle piu' bruttine e difficili da far sparire. Sad
Donatella
Donatella
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 180
Età : 64
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

La psoriasi fa male anche alla mente Empty Re: La psoriasi fa male anche alla mente

Messaggio Da cryssy Mer 29 Ott 2008 - 18:46

sai hai perfettamente ragione, in effetti il cortisone e' un ottimo rimedio, ma momentaneo, perche' poi smettendo la cura il problema ritorna e a volte peggio , e in piu' ti rovina anche gli organi interni,,,,,,,,,,cavoli ma una soluzione definitiva non si riesce a trovarla?
cryssy
cryssy
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 247
Età : 44
Località : Como
Data d'iscrizione : 16.03.08

Torna in alto Andare in basso

La psoriasi fa male anche alla mente Empty Re: La psoriasi fa male anche alla mente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.