Il nuovo DERMAFORUM sul portale MySkin!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esperienze terapie

2 partecipanti

Andare in basso

Esperienze terapie Empty Esperienze terapie

Messaggio Da comicsboy Mar 1 Apr 2008 - 20:14

Posto qui tutti quei prodotto cosmetici e farmaceutici che sto utilizzanda da di versi anni per curare la Dermatite Seborroica al volto:

Iniziamo dai dermocosmetici:

Kekul emulsione: ottima quando la ds era in fase non acuta, cioè quando presentava solo desquamazione. Ora non fa più nulla.

Kelual DS crema: troppo aggressiva. Mi pizzicava il viso dopo averlo messo ed accentuava la desquamazione.

Sebofree crema: ottima sia sul sorrore, la desquamazione e la seborrea. Ora mi peggiora solo la situazione (l'ho utilizzata per 2 anni circa cioè quando la ds era in forma leggera).

Triderm lenil+: ha fatto miracoli in un periodo in cui mi era venuta una chiazza rossa di dermatite, ma ora non serve più a nulla.

Kouriles emulsione: molto emoliente ma a parte questo non elimina ne rossore ne desqamazioe.

Sebclair crema: su di me la peggiore. Mi seccava la pelle da morire e mi aumentava il rossore. Dicono che sia miracolosa ma a ma non è servita a nulla.

Mosta crema 2S: crema allo zolo. All'inizio grandi giovamenti ma dopo un pò è tornato tutto come prima

Dermana cp18 crema: crema idratante, non male al principio ma dopo un pò perde di efficacia.

Eucerin 5% crema: una vera crema idratanta, ottima su pelle secca peccato che sia inutile sul rossore

Avène Cicalfate crema: copre solo il viso con una patina biancasta e stop


Physiogel A.I.: una brouna crema emolliente che sul rossore non serve a nulla.

Toleriane crema: buona crema emolliente ma che sul rossore è acqua fresca.

Toleriane dermo-detergente: ottimo, non irrita la pelle ma anzi la disarrossa (questo non lo abandono più)

Dermoflan detergente: mi seccava la pelle (bocciato)

Dermoflan crema: mi irritava la pelle

Farmaci:

Elazor compresse per 10 gg: acqua fresca


Travocort crema per 2/3 sere. Fa sparire il rossore ma poi torna in fretta.


Elidel crema: leggeri miglioramenti poi mi ha fatto tornare tutto come prima, cioè con fortissimo rossore e desquamazione.

comicsboy
Utente

Maschio
Numero di messaggi : 26
Età : 49
Località : perugia
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Esperienze terapie Empty Re: Esperienze terapie

Messaggio Da Sonic Ven 4 Apr 2008 - 23:03

SI l'elenco (lungo) dei dermocosmetici, che più o meno prescrivono i dermatologici..leggendo notavo che ti manca la lichtena , recentemente l'ho ripescata e ho trovato un miglioramento notevole...

Da evidenziare l'effetto tachifilassi (perdita di efficacia dei principi attivi), purtroppo è un dato scientifico ..per questo per controllare la ds bisogna ricorrere sempre ad una terapia rotazionale , dermocosmetici, farmaci (topici e orali), fototerapia..
Sonic
Sonic
Utente

Maschio
Numero di messaggi : 65
Età : 41
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Esperienze terapie Empty Re: Esperienze terapie

Messaggio Da comicsboy Sab 5 Apr 2008 - 12:07

Sono perfettamente daccordo con te sulla perdita di efficacia dei principi attivi sia dei prodotti cosmetici che farmacologici, il problema è che sembra irreversibile questa cosa.
Un dato di fatto, come molti dermatologi evidenziano, è che la DS alterna fasi di remissione ad altri di peggioramento. Io, ad esempio, in questi ultimi 4/5 gg stavo meglio poi ieri ho avuto una ricaduta.

La Lichtena l'ho messa per 2 anni circa ma solo quando la DS era in forma di desquamazione. Adesso con il rossore di mezzo non mi fa più nulla, anzi peggiora il quadro...

comicsboy
Utente

Maschio
Numero di messaggi : 26
Età : 49
Località : perugia
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Esperienze terapie Empty Re: Esperienze terapie

Messaggio Da Sonic Mar 8 Apr 2008 - 19:08

potresti provare il Protopic, è un immunomodultare analogo a Elidel, però più efficace sul rossore-desquamazione. Molti pazienti di ds si sono trovati bene, salvo poi avere sempre il problema che è una malattia cronica-recidivante Crying or Very sad

A volte per tamponare il rossore , utilizzo uno steroide , Lenirit, idrocortisone acetato, essendo una molecola non alogenata e uno steroide debole, non ha i tipici effetti collaterali dei corticosteroidi. Quindi niente atrofia cutanea o rebound alla sospensione. Chiaramente và utilizzato per fasi di recrudescenza della patologia.
Sonic
Sonic
Utente

Maschio
Numero di messaggi : 65
Età : 41
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Esperienze terapie Empty Re: Esperienze terapie

Messaggio Da comicsboy Mer 9 Apr 2008 - 12:55

Ciao Sonic!
Innanzitutto grazie per condividere le tue esperienze di cura... mi è di aiuto e conforto!

Sul protopic ci faccio un pensierino... ovviamente dovrei andare da un dermatologo per farmelo prescrivere.
L'ultimo da cui sono andato l'estate scorsa mi aveva confermato la diagnosi di DS ma mi aveva anche detto che dovevo gestirmela da solo, avendo provato di tutto. L'unica cura che avrebbe voluto farmi fare era a base di Minocin (cura che avevo già fatto sotto il suo controllo per un problema di follicolite) però era estate e il Minocin è fotosensibilizzante, quindi nulla... Lo scorso inverno non me la sono sentita di tornare perchè ero convinto che non servisse a nulla quella cura. Vedrò di ripensarci l'inverno che verrà...

Riguardo al Lenirit ero all'oscuro della sua esistenza. E' vero anche che consideravo tutti gli steroidi uguali. Anche con questo vedrò di farci un pensierino...

Ma a te la DS oltre al rossore e alla desquamazione che altri sintomi ti dà?
A me da quella fastidiosa sensazione di pelle che tira, pizzica e brucia un pochino.

comicsboy
Utente

Maschio
Numero di messaggi : 26
Età : 49
Località : perugia
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Esperienze terapie Empty Re: Esperienze terapie

Messaggio Da Sonic Mer 9 Apr 2008 - 16:10

Nei momenti peggiori, ho delle vere e proprie ustioni. Bruciori molto forti.
Per quanto riguarda "la pelle che tira", ti posso dire che anche quando sbadiglio nella zona periorale, ho dei fastidi. Chiaramente la sintomalogia varia molto in base al clima, adesso sto meglio, però ho convissuto lunghi periodi con questi sintomi (bruciore, desquamazione, rossore, pelle che tira, pizzicore).
In gergo tecnico si chiamano flare, infiammazioni della pelle nelle zone seborroiche.

ciao m
Sonic
Sonic
Utente

Maschio
Numero di messaggi : 65
Età : 41
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Esperienze terapie Empty Re: Esperienze terapie

Messaggio Da comicsboy Mer 9 Apr 2008 - 18:48

Uhm... credevo di essere un caso unico nell'ambito della sensazione della pelle che tira. Evidentemente mi sbagliavo. Il Lenirit può essere acquistato con ricetta medica o anche senza?

comicsboy
Utente

Maschio
Numero di messaggi : 26
Età : 49
Località : perugia
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Esperienze terapie Empty Re: Esperienze terapie

Messaggio Da Sonic Mer 9 Apr 2008 - 20:15

senza ricetta Very Happy

nono, altro che unico, dipende sempre dalla forma di dermatite seborroica, ma sono sintomi comuni in questa patologia. Crying or Very sad
Sonic
Sonic
Utente

Maschio
Numero di messaggi : 65
Età : 41
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Esperienze terapie Empty Re: Esperienze terapie

Messaggio Da comicsboy Mer 16 Apr 2008 - 15:07

Aggiungo alla lista delle cure intraprese anche quest'ultima "inventata" da un utente di un altro forum e sperimentata con successo anche da altre persone:
1) Il viso va "deterso" con il Tonico Pure Zone della L'Oreal.
2) Quindi va applicata la crema idratante Eucerin 5% urea crema viso.

Su di me gli effetti sono stati straordinari i primi 3/4 giorno. Il 5° giorno però il tonico ha incominciato ad irritarmi la pelle del viso quindi ho dovuto abbandonare la cura. Crying or Very sad

comicsboy
Utente

Maschio
Numero di messaggi : 26
Età : 49
Località : perugia
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Esperienze terapie Empty Re: Esperienze terapie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.